La musica per cornamusa scozzese

Note per cornamusa sul pentagramma

Il piobaireachd o Ceol Mor

Possiamo dividere la musica per cornamusa scozzese in due famiglie: la prima è il piobaireachd ( pron. pibroch ) o Ceol Mor e si identifica con la musica classica per cornamusa. Ne fan parte brani tipicamente per cornamusa solista, che solo pochi piper decidono di affrontare per la loro complessità. Alberto Massi, nostro insegnante e direttore artistico, è uno dei virtuosi di questo splendido genere musicale.

La Ceol Beag

La seconda famiglia di composizioni prende il nome di Ceol Beag. Questo gruppo comprende tutti i brani che eseguono le pipe band: air, hornpipe, jig, march, strathspey e reel, che spesso vengono concatenati per fornare dei set. Tipici per le competizioni sono i set air – hornpipe – jig e march – stratshpey – reel.

La musica bretone

Giunta in Bretagna, la cornamusa scozzese affianca col suo timbro forte e deciso le bombarde ed biniou delle bande locali. Le composizioni bretoni presentano ritmi caratteristici ed un uso degli strumenti sensibilmente diverso dalla musica scozzese, grazie sopprattutto alla versatilità propria delle bombarde.